Mother and Child Reiki Symphony ( Italiano) Sinfonia Reiki madre e figlia

  

Mother and Child Reiki Symphony

Sinfonia Reiki madre e figlia

Sono così stupita di come la vita possa mostrarci piccoli segni o coincidenze sorprendenti (che in realtà non lo sono...!). Mia madre e io abbiamo scoperto il Reiki in momenti diversi della nostra vita. Anche se eravamo lontane (lei vive in Svizzera e io in Italia), lo studio e l'apprendimento del Reiki ci ha fatto sentire ancora più vicine l'una all'altra.

Il cammino del Reiki è così straordinario. Sia il mio che quello di mia madre sono stati pieni di belle benedizioni fin dall'inizio. Di tanto in tanto, lungo il cammino, sperimentiamo delle sincronicità. Questi momenti sono "strani", ma quasi inspiegabilmente ovvi.

Questi eventi ci fanno sentire un legame profondo e familiare con questi elementi, luoghi o persone. In giapponese chiamiamo questa connessione "en".

Mia madre e io abbiamo sentito molto "en" nel nostro viaggio reciproco, ma anche negli eventi della nostra vita e nel nostro viaggio nel Reiki.

Vorrei raccontarvi come abbiamo sentito questo "en" speciale con la storia del Reiki.

1957, Tokyo (9 anni)
Per capire questa storia, vi racconto la vita di mia madre: Sachiko Nakamura.

Per gran parte della sua vita è stata violinista dell'Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra. Ora è in pensione, ma continua a suonare il violino e a tenere concerti in Svizzera e in Giappone.

È nata a Matsue, in Giappone, nel 1948. Ha iniziato a studiare e a suonare il violino all'età di quattro anni. Ha avuto la fortuna di studiare con il violinista di fama internazionale Sumi Saburo dall'età di 12 anni fino ai 18 anni. 

Ha avuto il privilegio di studiare con lui al Conservatorio Toho di Tokyo.


1964, Tokyo (16 anni)

Nello stesso momento, un ragazzo di tre anni più grande di lei attirò la sua attenzione. Era ipovedente, prodigio e molto dotato. 

Questo ragazzo aveva un grande talento ed era anche un allievo di Sumi Saburo. Essendo più grande di lei, non frequentavano mai la stessa classe, ma si incrociavano di tanto in tanto tra una lezione e l'altra.

Wanami Takayoshi

Ricorda in particolare la madre che l'accompagnava a lezione. Questo ragazzo è diventato un violinista di fama internazionale. Il suo nome è Wanami Takayoshi. 

All'età di 18 anni, mia madre era decisa a studiare violino in Europa, alla sorgente della musica classica. Inizialmente avrebbe studiato a Genova, in Italia, ma le circostanze dell'ultimo minuto la portarono a cambiare destinazione e ad andare a Praga per studiare con Alexandr Plocek.

Così nel 1967, all'età di 19 anni, con una piccola borsa e il suo violino, mia madre partì da sola in barca da Yokohama per la Russia, poi in aereo per Praga. Dopo un viaggio di sette giorni in nave e in aereo, arrivò finalmente a Praga per studiare il violino con il suo insegnante. 

Potrei raccontarvi tante avventure degli anni trascorsi a Praga, soprattutto perché arrivò in un periodo politicamente complicato, ma le terrò per un'altra volta.

1972, Prague (24 anni)


Nel 1970 o 1971, Wanami Takayoshi tenne un concerto a Praga. Sachiko, che era una delle uniche studentesse giapponesi, andò al concerto e scambiò qualche parola con lui dopo lo spettacolo. Lo ricorda come un ragazzo di grande sensibilità e gentilezza.

Qualche anno dopo, Sachiko si recò a Berlino per studiare il violino con Michel Schwalbé.

1979, OSR Ginevra

In seguito ha sostenuto il concorso per l'Orchestre de la Suisse Romande di Ginevra ed è stata nominata concertmaster, incarico che ha ricoperto dal 1974 al 2012.

Avec Pinchas Steinberg, Ginevra 


Nel 2010, dopo alcuni problemi di salute, Sachiko si è avvicinata alla medicina alternativa e al mondo della guarigione energetica. Nel 2017 ha studiato Reiki in stile occidentale a Tokyo, in Giappone. È stato allora che abbiamo iniziato a condividere più cose sulla guarigione energetica. Nel 2019, siamo andati insieme a incontrare Frank Arjava Peter per partecipare al suo seminario Jikiden Reiki Shoden e Okuden presso il suo dojo a Lesbo. Un momento assolutamente meraviglioso della nostra vita.

Jikiden Reiki Shoden-Okuden con Frank Arjava Petter,  2019, Lesbos

Durante il seminario, Arjava Sensei parla dell'affascinante storia del Reiki nel corso degli anni e di come si è evoluto. Fu allora che mia madre sentì un nome familiare. Un cognome giapponese insolito: Wanami. 

Negli anni Venti, Usui Mikao Sensei (il fondatore del Reiki) aveva creato la Usui Reiki Ryoho Gakkai e, dopo la sua morte, le attività della Gakkai sono proseguite. Il quinto presidente dell'associazione era Hoichi (Toyokazu) Wanami.

Con nostra grande sorpresa, abbiamo poi appreso che questo prodigio del violino era il nipote del quinto presidente della Gakkai... ! Ricordo che quel momento mi fece venire la pelle d'oca. Lo sguardo stupito tra Arjava Sensei e mia madre.

"Haha to Ko no Shinfoni" - Mother and child symphony

Abbiamo poi appreso che la madre del violinista (la nuora di Hoichi Wanami) aveva scritto un libro intitolato "Haha to ko no shimfoni" (Sinfonia di madre e figlio). In esso menziona il Reiki, ma senza entrare troppo nei dettagli. 

Che fatto interessante! Siamo rimasti piacevolmente sorpresi!

Con Frank Arjava Petter in  2020 a Ginevra

Sono così grata che io e mia madre possiamo condividere la nostra passione e il nostro amore per il Reiki insieme, cosa che non avrei mai potuto immaginare 10 anni fa... !

Con Tadao Yamaguchi, Aprile 2023

Nell'aprile del 2023 ho avuto l'onore di incontrare per la prima volta Tadao Yamaguchi Sensei a Kyoto e sono diventata una Jikiden Reiki Shihankaku. Ho iniziato a insegnare il Jikiden Reiki, che porta tanta gioia al mio cuore e alla mia anima!

Lo scorso ottobre, Sachiko è andata a incontrare Tadao Yamaguchi Sensei a Kyoto e gli ha raccontato questa storia.

Tadao Yamaguchi / Sachiko Nakamura / Yohei Yamaguchi (Tadao Yamguchi's son)

Anche in questo caso si parlava di "En", quel famoso collegamento, quella connessione inspiegabile e meravigliosa.

La vita può essere stranamente piena di piccoli collegamenti e connessioni che ti portano da qualche parte, strani fili che in qualche modo uniscono i punti... Quel bellissimo "en". 

E oggi ho voluto condividere con voi questa sinfonia del Reiki.



Con Amore,


Innina



Comments